Le 4 regole del Trading Immobiliare: come condurre operazioni di successo

Come deve muoversi un bravo investitore nel campo del Trading Immobiliare? Esistono delle regole ben precise o le operazioni vanno condotte di volta in volta in base alle circostanze? Scoprilo leggendo questo articolo!
Come deve muoversi un bravo investitore nel campo del Trading Immobiliare?
Esistono delle regole ben precise o le operazioni vanno condotte di volta in volta in base alle circostanze?
Fondamentale è sempre tenere in considerazione i numeri. Un affare va sempre valutato in base al ritorno economico e ai benefici che può portare: saper maneggiare i numeri è l’aspetto che fa la differenza tra un buon investitore e uno con poca esperienza.
Ecco le 4 regole più importanti del Trading Immobiliare. Questi semplici accorgimenti, se seguiti alla lettera, consentono di condurre ottime operazioni ed avere un buon ritorno economico.
Prima regola: il distacco emotivo è l’arma principale per ridurre i rischi
Come in tutti i settori, anche il Trading Immobiliare richiede una buona dose di passione, impegno e dedizione. Il settore immobiliare non è fatto solo di numeri, ROI e calcoli costi/benefici. L’entusiasmo è quella marcia in più che consente di affrontare qualsiasi imprevisto con la giusta mentalità.
Tuttavia, nel Trading Immobiliare, questi sentimenti vanno controllati e utilizzati solo in determinate circostanze.
Può capitare a volte di innamorarsi a prima vista di un appartamento, come un vero e proprio colpo di fulmine. Questa è una situazione molto pericolosa, perché i sentimenti e le emozioni si muovono seguendo l’istinto e le prime impressioni, ma non tengono conto dei numeri e delle circostanze.
Quando si valuta un immobile dal punto di vista dell’investimento e del ritorno economico che potrà generare, non bisogna mai lasciarsi sopraffare dalle emozioni. I numeri sono l’unico aspetto che conta davvero e che andrà preso in considerazione.
I fattori che consentono di fare una giusta valutazione di un immobile non sono mai le emozioni, tantomeno le prime impressioni. Termini come ROI e ROE dovranno essere gli unici ai quali fare riferimento, per evitare rischi e calcolare bene il cashflow.
Seconda regola: fare sempre affidamento su un team di esperti, mai fare tutto da soli
Nel Trading Immobiliare è fondamentale condividere il percorso con un team di professionisti esperti. L’investitore da solo, infatti, non è in grado di affrontare tutte le situazioni e le varie problematiche che possono presentarsi.
Affidarsi a una buona squadra di avvocati, commercialisti e architetti è molto importante. Questo perché una singola operazione immobiliare è in realtà un’azione molto complessa da portare avanti, e se l’investitore decide di gestirla interamente da solo, rischia di non riuscire a concentrarsi sulle altre operazioni. Il mercato immobiliare, infatti, ha dei ritmi molto veloci e non perdona chi procede a rilento.
Ovviamente un buon investitore deve possedere la giusta dose di competenze in ogni campo, senza però approfondirne eccessivamente i dettagli. Per prima cosa è meglio cercare un socio con cui condurre le operazioni, meglio se con esperienza pregressa nel settore. Le prime operazioni immobiliari con uno o più soci sono quelle che forniscono le basi per formare la futura squadra di professionisti e collaboratori.
Terza regola: imparare a negoziare
La negoziazione è un’arte vera e propria. Una dote innata, ma che con una giusta dose di esperienza e informazioni, si può migliorare e affinare.
La maggior parte delle persone è convinta che un abile negoziatore sia colui che si affida all’istinto. La verità è il contrario. Quando parliamo di Trading Immobiliare, un buon negoziatore analizza tutto nei minimi dettagli, studiando ogni singola mossa e valutando i pro e i contro. Conosce molto bene la persona che ha davanti e sa su quali aspetti fare leva.
Per condurre una buona trattativa occorre poi utilizzare i numeri prima di ogni altra cosa, l’unica carta vincente per convincere il proprio interlocutore.
Un’altra capacità molto apprezzata è l’empatia. Mettersi nei panni dell’altra persona aiuta a capire come muoversi.
Infine, giocare d’anticipo è molto importante: fare la prima offerta da sempre un grande vantaggio nella trattativa.
Quarta regola: cercare prima di tutto i problemi, non gli affari
Le operazioni immobiliari migliori si nascondono proprio dove vi sono problemi. L’unico accorgimento è quello di individuare problemi a cui si possono trovare delle soluzioni, anche se queste richiedono tempo e risorse. Le situazioni eccessivamente problematiche sono quelle che richiedono un investimento eccessivo di denaro, come ad esempio l’acquisto di immobili situati in quartieri degradati o che presentano danni alle fondamenta. In questo caso, i problemi rischiano di mandare a monte l’affare, o peggio ancora di far investire una grande quantità di denaro senza avere un buon ritorno economico.
Per restare in contatto con noi, ti invitiamo a seguire questo blog per essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Visita la pagina contatti del sito se desideri approfondire qualche argomento in particolare o dialogare direttamente con uno dei nostri esperti.
Capital Home è il tuo punto di riferimento nel mercato immobiliare a Vicenza e nel Veneto. La nostra missione è quella di aggiungere valore agli immobili per migliorare il territorio in un’ottica di riqualificazione urbana di prestigio.
Mi sono formato con i migliori investitori immobiliari presenti nel mercato, arrivando a fondare la mia prima società di investimenti immobiliari, Capital Home SRL, con la quale gestiamo operazioni immobiliari di prestigio.