scarica l'e-book
scarica l'e-book

Come si sta evolvendo la domanda immobiliare?

scritto daLuca Antonio Bortoliero

Che impatto hanno avuto il mercato Bearish e l’inflazione sul settore immobiliare?

In questo post, proverò a fornire un’analisi rapida e concreta.

Inoltre, mi esprimerò su quelli che a mio avviso sono i nuovi trend in ascesa del settore.

Innanzitutto, come prevedibile, in quasi tutta Italia abbiamo assistito a una diminuzione delle compravendite.

Il dato nazionale a Maggio 2022 mostra come su tutto il territorio vi sia stato un calo della domanda dell’oltre 3% (Nord Est escluso, con un positivo +2,7%)...

Complice anche l'entusiasmo degli anni precedenti (2021 in particolare) in cui, a causa della forte crescita economica e dei risparmi, molti italiani hanno acquistato una nuova casa, cercando un ambiente più grande e che riflettesse le nuove esigenze della quotidianità.

Sommando questo all’inflazione e all’incertezza economica odierna, è naturale assistere a una frenata anche nell’immobiliare.

Ma in generale, quali sono i nuovi trend immobiliari, e dove si sta direzionando la domanda delle persone?

Attualmente c’è una forte propensione alla suburbanizzazione, periferie meglio infrastrutturate vengono spesso preferite ai caotici centri urbani.

La forte crescita del digitale, ormai nella vita di ciascuno di noi, ha fatto sì che le case non siano più solo un punto di appoggio…

La casa è ormai il cuore della nostra quotidianità, e di conseguenza le persone oggi cercano soluzioni che rispondono a più bisogni.

Per esempio, la presenza di terrazzo e giardino, l’implementazione di nuove tecnologie a servizio dell’uomo e la comodità dei servizi limitrofi a casa per privilegiare la mobilità alternativa…

Ciò che farà sempre di più la differenza sarà dunque la VIVIBILITA’ della casa.

Questo è uno dei motivi per cui le nuove esigenze abitative sono sempre al centro delle operazioni di CapitalHome SRL.

Per esempio, nella rigenerazione di Rocca Tovo ad Altavilla (VI), uno dei nostri progetti

più recenti, abbiamo trasformato un complesso degradato in due esclusivi appartamenti dotati di giardino e ampi spazi interni (con la possibilità di modificare a proprio piacimento la sala relax).

E non a caso, stiamo avendo ottimi feedback da molti potenziali acquirenti.

Quando il prodotto è eccellente in ogni minimo dettaglio e risponde ai bisogni delle persone, si fa presto a vendere (soprattutto nell’immobiliare).

Il succo di questo post è il seguente: chiunque voglia investire in immobili e in rigenerazione urbana deve tener conto di questi mutamenti.

La conseguenza del dirottamento della domanda è che oggi la location non è più una priorità e passa quindi in secondo piano (a patto che la zona suburbana sia ben collegata).

Ovviamente non sto dicendo che tra 10 anni nessuno vivrà più nelle città…

Ma sicuramente ci sarà una notevole evoluzione e cambiamento.

Evoluzione e cambiamento sono due concetti fondamentali per ogni investitore immobiliare:

Le esigenze e la domanda cambiano, quello che funziona oggi può risultare “acqua passata” domani…

E se non si ha l’audacia di abbracciare il cambiamento, i risultati non possono essere altro che mediocri.

Al contrario, chi è aperto all’innovazione (servendosi al contempo dei principi fondamentali ed eterni) moltiplicherà le sue probabilità di successo, anche in tempi difficili come quello che stiamo vivendo.

Questa è la mia filosofia e quella di tutti i membri di CapitalHome SRL.

Per questo post è tutto.

Quando ho fondato CapitalHome, uno degli obiettivi che avevo era quello di aumentare la consapevolezza finanziaria delle persone, oltre che a portare valore sul mercato.

Ti invito a leggere altri miei contenuti, perchè se hai apprezzato questo, ci sono alte probabilità che ne potresti trovare diversi altrettanto rilevanti.

A presto, Luca Antonio

luca antonio bortolieroImprenditore Immobiliare
Sono un imprenditore e nel 2008 ho fondato la mia prima società di capitali. Dal 2017 mi occupo di investimenti immobiliari con ottimi risultati.

Mi sono formato con i migliori investitori immobiliari presenti nel mercato, arrivando a fondare la mia prima società di investimenti immobiliari, Capital Home SRL, con la quale gestiamo operazioni immobiliari di prestigio.    
Scarica la nostra brochure informativa
Nei nostri investimenti seguiamo precise linee guida in modo da fornire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie sull'operazione immobiliare.  
Scopri come investire nel mondo del settore immobiliare evitando gli errori più comuni grazie alla nostra brochure. 
scarica ora
crossmenu