scarica l'e-book
scarica l'e-book

BTR: Che cos’è il nuovo trend su cui puntano anche i colossi della finanza immobiliare?

scritto daLuca Antonio Bortoliero

Scopri come gli investimenti immobiliari Build-To-Rent possono offrire opportunità di diversificazione e rendimenti stabili in tempi di recessione

Anche i più autorevoli economisti di livello mondiale lo confermano:

Stiamo entrando in recessione.

Personalmente, per come ho sempre visto le cose, non sono spaventato.

Certamente abbiamo vissuto periodi migliori, ma continuo a credere che nel mondo occidentale moderno chiunque sia artefice del proprio destino e dei propri risultati, indipendemente dal momento storico.

Inoltre, penso sia inutile sottolineare come viviamo nel periodo più prospero della storia, dove i livelli di povertà sono ai minimi e il benessere collettivo ai massimi.

E se proprio dobbiamo essere onesti, possiamo dire che in realtà le recessioni sono il miglior momento per aumentare il nostro patrimonio…

Soprattutto nel mercato immobiliare.

Durante le crisi molta gente è spaventata, e chi negli anni precedenti ha fatto il passo più lungo della gamba si trova costretto a svendere i propri asset.

Ed è qui che interviene l’investitore intelligente.

L’articolo di oggi tratta proprio di questo, ossia di una nuova e sottovalutata opportunità immobiliare dal grande potenziale.

Ma prima di andare avanti, ci tengo a ricordare l’approccio di Capital Home SRL ad ogni investimento.

La nostra filosofia operativa è e sarà sempre la seguente:

Un investitore immobiliare di successo ha molti più tratti in comune rispetto a un imprenditore piuttosto che ad uno speculatore.

E uno dei tratti distintivi che hanno i veri imprenditori è sicuramente la capacità di anticipare i trend, adattarsi alle situazioni e agire di conseguenza.

Fatta questa premessa, è giunto il momento di andare nello specifico e parlare meglio di quella che credo sia una delle più grandi opportunità per il 2023 e anni a venire.

L'opportunita di cui sto parlando è il Build-To-Rent (“costruire per affittare”). 

Che cos’è il Build To Rent?

Il Build-to-Rent (BTR) è un modello di sviluppo immobiliare che sta rivoluzionando gli investimenti residenziali in Europa e in Italia. 

Fondamentalmente consiste nella costruzione di unità abitative destinate all'affitto anziché alla vendita a privati. 

Ciò che rende unico e interessante il modello di investimento BTR è la sua natura “purpose-driven” (in Italiano “guidata da uno scopo").

Infatti, grazie al BTR è possibile generare entrate costanti e pressoché automatiche attraverso il pagamento del canone d’affitto degli inquilini.

Perché gli investimenti BTR sono un opportunità per ogni investitore?

Come si può facilmente dedurre, il BTR rappresenta un'opportunità di diversificazione del portafoglio e un rifugio sicuro per produrre reddito in modo sostenibile.

Oltre ai flussi di cassa costanti, se investiamo con il modello BTR  possiamo con il tempo costruirci un'ampia base di clienti per la vendita di servizi non strettamente legati all'affitto. 

Inoltre, il BTR offre la possibilità di costruire edifici a basse o addirittura nulle emissioni di carbonio e di creare comunità di residenti guidate da criteri ESG.

Perché è un trend destinato a crescere in Italia?

Ciò che rende interessante il BTR è la costante crescita di persone che preferiscono affittare piuttosto che acquistare un immobile nel nostro paese.

Secondo l’ISTAT, solo in Piemonte negli ultimi 15 anni il flusso di studenti fuori sede è più che triplicato.

Secondo altre analisi e ricerche, solo nell’epoca post covid (2021) il numero di studenti fuori sede ha subito in tutta Italia un aumento del 20,7%.

Se consideriamo anche professionisti che lavorano in altre città o persone che preferiscono risiedere in affitto per motivi economici, possiamo realizzare l’enorme opportunità celata dietro gli investimenti in BTR.

In sostanza, se sappiamo colpire le zone giuste, possiamo avere la certezza di acquistare un immobile e non avere quasi mai il timore di non riuscire ad affittarlo.

Chi altro sta investendo in BTR?

Per fare un esempio, negli Stati Uniti il colosso immobiliare Greystar ha sviluppato una serie di edifici residenziali BTR in diversi stati, offrendo una vasta gamma di opzioni di alloggio conformi alle esigenze dei residenti…

Il tutto attraendo investitori istituzionali per finanziare gli sviluppi. 

Greystar gestisce più di 400.000 unità BTR negli Stati Uniti con un valore di oltre 30 miliardi di dollari, e sta continuando ad espandersi.

In Europa, la società immobiliare britannica Get Living ha costruito un vasto parco di edifici BTR a Londra, offrendo un'esperienza di vita moderna e conveniente per i suoi inquilini.

Get Living ha costruito e gestisce oltre 3.500 appartamenti BTR a Londra con un valore di oltre 2 miliardi di sterline. 

La società si concentra sulla creazione di comunità di residenti attraverso un'ampia gamma di servizi come il fitness, il co-working e l'intrattenimento.

Credo che questa sia una delle migliori ricette per prosperare negli investimenti immobiliari da qui in avanti:

Costruire per affittare, generare entrate costanti e fornire servizi premium agli inquilini, rendendoli quasi “dipendenti” dall’ecosistema che siamo andati a costruire.

CONCLUSIONI

Nonostante sia un modello che ha sempre funzionato, credo che l'approccio Build To Rent diventerà sempre più importante.

Le opportunità sono tante, così come la domanda di complessi da affittare e che al contempo rispondano alle nuove esigenze abitative.

Credo che il successo negli investimenti immobiliari si raggiunga proprio così, ovvero non cercando di creare la domanda, bensì intercettando quella già esistente, comprendendola a fondo e infine canalizzandola verso la nostra soluzione.

Per questo articolo è tutto.

Spero di averti dato del valore in queste righe…

Se è così, allora ti invito a leggere altri miei contenuti, perché se hai apprezzato questo, credo che ne potresti trovare diversi altrettanto rilevanti.

A presto, Luca Antonio

luca antonio bortolieroImprenditore Immobiliare
Sono un imprenditore e nel 2008 ho fondato la mia prima società di capitali. Dal 2017 mi occupo di investimenti immobiliari con ottimi risultati.

Mi sono formato con i migliori investitori immobiliari presenti nel mercato, arrivando a fondare la mia prima società di investimenti immobiliari, Capital Home SRL, con la quale gestiamo operazioni immobiliari di prestigio.    
Scarica la nostra brochure informativa
Nei nostri investimenti seguiamo precise linee guida in modo da fornire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie sull'operazione immobiliare.  
Scopri come investire nel mondo del settore immobiliare evitando gli errori più comuni grazie alla nostra brochure. 
scarica ora
crossmenu